Cosa fa

L’istituto comprensivo L. Da Vinci - G. Rodari (Legge 111/2011 riguardante il dimensionamento scolastico ) nasce il 1° settembre 2012 e comprende la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria G. Rodari di Via Fattori e la Scuola secondaria 1° grado L. Da Vinci di Viale De Chirico.

Le scuole dell’istituto comprensivo sono situate al centro di tre grandi quartieri con caseggiati di edilizia popolare e residenziale, dove sono presenti molti spazi verdi attrezzati, strade con traffico a scorrimento veloce, servizi pubblici di vario tipo, centri commerciali, sportivi e culturali. Il bacino d'utenza è costituito da allievi appartenenti ad un ambiente socio-culturale medio-alto e provenienti non solo dal quartiere, ma anche da altre zone urbane ed extra-urbane.

Negli ultimi anni, inoltre, si registra una maggiore presenza di alunni provenienti da altre realtà europee ed extraeuropee. Il vicino centro commerciale, le aree verdi, la vicina chiesa di Santa Domitilla e la chiesa S. Luca offrono ai ragazzi occasioni di incontro, di scambi comunicativi, di attività ricreative.

All'interno di tale tessuto sociale si registra la presenza di allievi che, mediamente, evidenziano un diversificato livello culturale, un proficuo rapporto con l'ambiente scolastico e che rispondono positivamente alle proposte formative, utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

L’istituto impiega tutte le risorse a sua disposizione per poter assolvere alla propria funzione educativa e formativa predisponendo itinerari volti alla promozione socio-affettivo-cognitiva di ciascun allievo.

Tutti i percorsi di studio disponibili

Strutture dipendenti
  • Telefono: